Contact

info@douglasnave.it
+ 39 347 724 0975

Studio fotografico & Exhibition
MILANO - Via Domenico Millelire n.10/A
(Zona San Siro - MM1 Bande Nere)

Follow

Templum 01

Ci porta nella suggestiva atmosfera della mitologia greca Templum 01, porta bottiglie nato dalla fantasia di Douglas Nave, designer italobrasiliano che da anni vive in Italia.

Nave, che ha alle spalle un percorso di studi incentrato sull’Interior design, in questo progetto ha trasferito molto del suo gusto per la linearità e la pulizia estetica, facendo però un passo in più e dando spazio a una creatività coraggiosa e fatta di contrasti.

Il porta bottiglie Templum, come è chiaro dal nome stesso, prende ispirazione dall’universo greco romano e da quell’architettura sacra che, ancora oggi, rappresenta la principale testimonianza di quelle civiltà che sono riferimento fondante per la cultura occidentale. Il contrasto, come afferma il designer stesso, risiede nella scelta di prendere ispirazione dal mondo bacchico, dai riti misteriosi che venivano eseguiti attorno alla figura del dio del vino e che vedevano i partecipanti lasciarsi andare a momenti di assoluta catarsi.

In questo caso il design tocca con mano il reale, l’oggetto pratico che è la bottiglia di vino, con tutte le implicazioni culturali che implica la sua presenza sulle nostre tavole.

Basta guardare le linee pulite ed essenziali di questo prototipo e immaginare l’ebbrezza del vino per apprezzare l’ossimoro che Nave, mantenendo fede alla sua filosofia creativa ma senza paura di osare, vuole proporre all’utente finale che, secondo le speranze del giovane designer, deve trovare nei suoi oggetti una conciliazione tra bello e giusto, in linea con quel καλὸς καὶ ἀγαθός che ha portato la cultura greca a diventare un riferimento filosofico centrale per gli occidentali, che non possono fare a meno di considerare la sua eredità anche in situazioni quotidiane ordinarie, come per esempio il fatto di sedersi a tavola con le persone più care e consumare una bottiglia di vino.

Personalizzabile in maniera semplice e immediata, Templum 01 è un oggetto raffinato che non può mancare sulla tavola di chi sa che l’interior design non è semplice attenzione all’elemento decorativo ma una vera e propria cultura, un modo per comunicare stati d’animo e gusti personali a chi entra in casa e decide di condividere con l’ospite momenti di convivialità.

Dopo tutto la convivialità stessa, parte integrante della cultura occidentale, è proprio comunicazione e condivisione, momenti passati a scambiarsi consigli, impressioni e racconti che possono essere utili alla crescita reciproca.

Ovviamente in tutto questo c’entra anche la bellezza, quella linearità silenziosa che, grazie al design, possiamo integrare nella nostra esperienza quotidiana per renderla ancora più unica, un momento di crescita interiore per noi e per le persone che più amiamo.

Questa la filosofia creativa dietro a Templum 01, un prototipo che rappresenta il punto di arrivo di un lavoro di anni sull’approccio al lavoro che, con la decisione di dare vita all’apri bottiglia, si conferma caratterizzata da un eclettismo equilibrato, che non perde mai di vista la bellezza intesa come armonia di forme e concetto fruibile anche da chi non ha intenzione di andare a fondo dei significati, ma ha semplicemente voglia di avere un oggetto esteticamente gradevole sulla propria tavola. 


Per informazioni ed acquisti Contattami

 

Media

More in this category: « Templum 02 Grattacieli Marini »